Seleziona una pagina

Supporto manageriale

La Spalletta & Co segue a 360° le necessità delle aziende, operando a supporto anche del relativo management che talvolta non dispone delle competenze e delle conoscenze in ambiti tecnici specifici.

Il nostro team, grazie alla rete di professionisti che ne fanno parte, riesce ad affrontare e gestire ogni problematica tecnica, analizzandola da diversi prospettive e consentendo quindi al management realizzare con piena consapevolezza investimenti ed operazioni complesse.

CONTROLLO DI GESTIONE STRATEGICO
QUALITATIVO E QUANTITATIVO

CONTROLLO DI GESTIONE STRATEGICO QUALITATIVO E QUANTITATIVO

La Spalletta & Co si immerge direttamente nella gestione aziendale, estrapolando i dati necessari alla pianificazione dei comportamenti che determinano il successo aziendale.

In tal senso parallelamente al dato quantitativo estrapoliamo tramite analisi approfondite anche informazioni qualitative che concretamente incidono sulla profittabilità dell’azienda nel tempo.

Nel fare ciò andiamo a realizzare un dashboard aziendale che consenta di raccogliere, organizzare e analizzare i dati per approfondire effettivamente le basi del vantaggio competitivo aziendale e le leve su cui agire.

Il team è sempre più indirizzato nell’avvalersi di strumenti gestionali innovativi che permettano al cliente di fare la differenza agendo in modo proattivo in un mercato che opera alla continua rincorsa in modo passivo.

Il team si propone di utilizzare strumenti innovativi per la gestione strategica dell’impresa, basati sull’analisi qualitativa, nella consapevolezza che un’analisi esclusivamente quantitativa risulta ormai obsoleta ed incompleta per valutare la totalità delle organizzazioni.

Il nostro gestionale è uno dei più moderni strumenti di management strategico d’impresa, il quale, sulla base dell’esperienza fornita dalla balanced scorecard nel cogliere gli elementi qualitativi che determinano il vantaggio competitivo aziendale, facilita il processo di traduzione della strategia in obiettivi e misure vincenti applicabili a livello operativo.

Già a partire degli anni 90 negli USA, l’applicazione di tale logica ha consentito al 98% delle aziende che se ne sono dotate di ottenere un netto miglioramento della propria competitività e profittabilità, come testimoniato dalle statistiche condotte e pubblicate.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Talvolta aziende di successo tendono ad affidarsi unicamente all’ «intuito» ed al «fiuto» imprenditoriale, senza strutturare un metodo di gestione che protegga ed implementi nel lungo periodo il successo ottenuto.

La nostra visione risponde ad un bisogno reale e diffuso a livello nazionale e talvolta sovra nazionale: la necessità di abbandonare un comportamento reticente alla strutturazione strategica dell’azienda come premessa essenziale per garantirne il successo nel lungo periodo.

Monitoriamo costantemente i principali trend del settore della GDO, analizziamo le specificità dell’azienda cliente e collaboriamo direttamente col vertice manageriale dell’azienda al fine di indirizzare i possibili sviluppi preferibili, sia in termini di crescita che di riorganizzazione e ristrutturazione.

CORPORATE and M&A

Vantiamo una consolidata e riconosciuta esperienza nel settore del diritto societario e delle operazioni straordinarie.

Abbiamo affiancato importanti imprese in operazioni di acquisizione e fusione nel mercato italiano e internazionale.

Interveniamo con un team interdisciplinare che coinvolge i dipartimenti contabile, fiscale e legale.

Tale approccio ci consente di analizzare e gestire tutta l’operazione dal preliminare alla due diligence  fino alla definizione e sottoscrizione dei documenti contrattuali ed esecuzione del closing.

CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA,  CONTABILITA’ E BILANCIO

Forniamo una serie di servizi che accompagnano l’imprenditore a soddisfare le proprie esigenze civilistiche (regolarità contabile e chiusura del bilancio) e fiscali in ragione dell’attività che svolge e dell’operazione da concludere.

Forniamo inoltre assistenza tributaria nei temi che riguardano la tassazione diretta e indiretta e  le relative pratiche ed adempimenti burocratici da affrontare annualmente quali: dichiarazione dei redditi, gestione dell’Iva, dell’IRES, dell’IRPEF e dell’IRAP, nonché delle imposte indirette.

In tale ambito ci occupiamo altresì delle materie a carattere giuridico che riguardano situazioni createsi nei confronti del contribuente quali accertamenti, cartelle esattoriali, fermi amministrativi.

CONSULENZA DEL LAVORO

I servizi in materia giuslavoristica, previdenziale e sindacale sono diretti ai datori di lavoro.

La nostra azienda si occupa della soluzione di controversie in materia di licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti, gestione della malattia del dipendente, contratti a termine, distinzione tra autonomia e subordinazione, provvedimenti disciplinari, danno alla professionalità e danno biologico, impugnazione di verbali di accertamento redatti dagli organi ispettivi.

La nostra attività, peraltro, non si esaurisce nella gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, ma si concentra soprattutto sulla prevenzione delle controversie e – più in generale – sulla ricerca delle migliori soluzioni operative in funzione delle esigenze del Cliente.

In tale ottica, si rivelano fondamentali l’analisi della contrattualistica in uso, l’individuazione degli aspetti di criticità e la conseguente prospettazione delle opportune modifiche o integrazioni.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

La necessità di una struttura aziendale chiara e definita è sempre più impellente per imprese che operano con successo sul mercato, la cui assenza rappresenterebbe un peso i cui effetti nel lungo e nel breve periodo mostrano tutti i propri limiti.

Il team si pone a fianco dell’azienda cliente, definendo e chiarendo la struttura organizzativa maggiormente calzante per il business analizzato e per le sue prospettive di sviluppo, chiarificando i ruoli e le competenze di ciascuna posizione organizzativa in modo da consentire all’azienda di realizzare le proprie attività ed i propri processi in modo efficace e condiviso.

COACHING E PASSAGGI GENERAZIONALI

Negli ultimi anni di attività è emerso sempre di più la necessità dell’imprenditore di essere supportato nell’arco dei passaggi generazionali per la formazione e l’inserimento della proprietà entrante destinata ad assumere gradualmente la guida dell’azienda.

In tale contesto la Spalletta & Co fornisce il suo supporto coadiuvando il cliente in questa fase cruciale per la futura prosperità dell’azienda, iniziando le nuove generazioni all’attività gestionale ed esaltando la freschezza del suo potenziale.

Translate »